Skip to main content
Necrologie

Di Pillo Erminia Adelaide Maria16/12/1929 - 23/05/2020

Il giorno 23 Maggio 2020 è venuta a mancare all'affetto dei suoi cari presso la propria abitazione in via Marforio 20 scala c Roma.

Il giorno 25 Maggio 2020 alle ore 10:00 sarà effettuata la funzione presso la chiesa Santa Maria Regina Mundi Roma.

Al termine della celebrazione la salma sarà cremata

Join the discussion 10 Comments

  • Enrico De Castro ha detto:

    Ciao cara e dolce Erminia mancherai a tutti noi , così come ci manca Sabatino ormai da 7 anni, ma il tuo ricordo e la tua presenza, la vostra presenza, la sentirò sempre nel mio cuore. La vita non è stata tenera con te e per me sei e sarai sempre un esempio di tenacia e buon cuore. Ci rivedremo Enrico

  • Francesca ha detto:

    Cara nonna Erminia,
    La tua morte ci ha colti tutti di sorpresa ed è arrivata in un momento tanto assurdo quanto imprevedibile. Forse in questi giorni più che in molti altri che abbiamo vissuto nel nostro passato, stiamo imparando il valore del tempo da condividere insieme e stiamo toccando con mano l’imprevedibilità della vita al di là dei piani stabiliti. Te ne sei andata così, anche tu strappata al tuo tempo e al nostro affetto senza darci il modo di capire e di toccare con mano quello che stava succedendo. E come spesso accade quando assumono concretezza i timori legati allo scorrere del tempo, ci hai lasciati soli e tutti un po’ più orfani. Ora ci rimangono i ricordi dei momenti vissuti insieme durante questi lunghi anni, tutti i ricordi, belli e brutti, perché, dopo tanti anni, quello che conta davvero è poterli ricordare e condividere con chi è rimasto e prima ancora con chi li ha vissuti con te. La tua vita non è stata facile: hai avuto tanti dolori e tanti momenti complicati ma hai saputo fare tesoro di queste difficoltà per andare avanti e diventare la donna forte e resiliente che ho avuto il piacere di conoscere. Ricorderò sempre la tua risata, le tue battute, il tuo senso dell’umorismo e quel modo colorito e spiritoso che avevi di ironizzare sulla vita. Forse, prima di noi e in virtù della tua lunga esperienza, avevi capito che il modo migliore di vivere la vita era proprio questo, con ironia ed un pizzico di leggerezza. Ci mancherai tanto, ci mancherà trovarti in cucina seduta al tavolo con i piedi appoggiati alla tua seggiolina, ci mancheranno le tue telefonate e la tua memoria prodigiosa nel ricordarti i compleanni di tutti i tuoi nipoti. Grazie per essere stata la nostra nonna e mamma e per aver dato la vita ai tuoi figli che hai amato e cresciuto con dedizione e amore. Oggi siamo tutti un po’ più soli e sicuramente più tristi ma sappiamo che il ricordo di te e il tuo amore resteranno a farci da riparo e conforto per sempre.
    Ti vogliamo bene, nonna Erminia.
    Proteggici sempre.
    Francesca

  • Monica D'Angelo ha detto:

    Cara dolce mamma, oggi è stato il giorno dell’ultimo saluto terreno.
    Sarai sempre nei miei pensieri e attraverso i ricordi dei tuoi figli e dei tuoi
    amati nipoti vivrai ancora e sarà come averti accanto.Mi consola ora, saperti in pace, insieme a papà ed altri cari.La tua vita è stata piena di tanti dolori ma anche di gioie ed hai affrontato sempre tutto con forza e pazienza.
    Quando avrò nostalgia di te mi basterà pensare a tutto il tuo amore che mi hai dato,alla tenerezza che hai sempre dimostrato e alle infinite attenzioni che ho ricevuto.
    Grazie mamma per tutto, con amore
    Monica.

  • Ergelia e Vittorio ha detto:

    Erminia, sei stata la sorella più tenera e affettuosa rispetto a noi fratelli e sorelle, paziente e generosa con i familiari, capace e instancabile anche quando le difficoltà della vita ti mettevano a dura prova. Vittorio ricorda le deliziose leccornie che gli preparavi quando ci incontravamo nella casa di Civitella in occasione delle vacanze estive o durante i nostri viaggi in camper. Ci mancherai tanto e sarai nei nostri cuori ancora di più quando Vittorio ed io andremo a Popoli viva fonte di nostalgia specialmente per te, immobilizzata da anni. Il Signore ti darà pace e accoglienza e ti penserò ancora di più quando non potrò avere con te le telefonate di scambio e sostegno per le reciproche difficoltà di vita. Ti voglio bene e arrivederci.
    Ergelia

  • Lavinia De Castro ha detto:

    Cara nonna, in quest’ultimo periodo, purtroppo, non ho potuto trovarti, e quindi neanche salutarti, ma spero che ora, tu sia felice. Tu e nonno rimarrete sempre con noi.
    Lavinia.

  • Eleonora De Castro ha detto:

    Cara nonna, te ne sei andata all’improvviso in maniera inaspettata. Mi dispiace che a causa della quarantena non ti ho potuto salutare bene. Spero che tu te ne sia andata in pace e che ora stai meglio. Anche se nell’ultimo periodo non ci siamo viste tanto porterò sempre con me te e nonno… ti mando un abbraccio
    Da Eleonora

  • Raffaella ha detto:

    Raffaella
    24/05/2020

    Ciao Mammo’… Così ti chiamavamo.. Il tuo viaggio su questa terra è terminato… Te ne sei andata in silenzio, riservata come sei sempre stata nella vita… Voglio sperare e credere che ovunque sei adesso sarai libera e leggera da ogni male che la vita inesorabilmente ti ha dato sin dalla nascita…. Mi mancherà la tua presenza, ma so che vivrai sempre dentro di me e nel mio cuore… E so che ci veglierai da lassù e guarderai ogni nostro passo insieme con papà… Tua figlia Raffaella
    “Bisognerebbe capire che la vita è la morte sono due aspetti della stessa cosa, arrivare a questo è forse la sola vera meta del viaggio che tutti intrapendiamo nascendo”.

  • Gianni Di Pillo ha detto:

    Cara Erminia
    Non potrò più riascoltarti mentre mi racconti di quando ti chiamarono a scuola perché era nato un fratellino e tu corresti a casa per tenermi tra le tue braccia.
    Mi mancherai ,ma quando avrò il desiderio di chiamarti saprò che tu da dove sei ora mi racconterai di qualche altro giorno speciale e mi dirai che va,che andrà tutto bene!
    Grazie sorellona mia!
    Gianni

  • Alberto ha detto:

    Cara mamma,
    Te ne sei andata in così poco tempo ed è un vero dispiacere per me e per tutti noi fratelli saperti ormai lontana dal nostro tempo e dallo spazio in cui viviamo. Ci vorrebbero tante pagine per raccontare tutti i nostri ricordi perché – e in questo siamo stati fortunati – abbiamo passato molti anni insieme. Porterò sempre con me il ricordo di quando ero piccolo, delle tue carezze e delle tue rassicurazioni quando mi dicevi che sarebbe andato tutto bene. Ed è stato così: finché hai potuto ci hai protetti e ti sei sacrificata per noi, per farci crescere con amore insieme a papà. Mi sarebbe piaciuto farti vedere tanti posti ma negli ultimi anni non ti muovevi più da casa. Nonostante questo, sono contento di averti avuto per mamma e ti ringrazio tantissimo per tutto quello che mi hai lasciato.
    Un abbraccio, mammò!
    Alberto

    • Gabriella ha detto:

      Arrivederci Sig.ra Erminia ( così ti chiamavo io da buona milanese).. In pochi giorni i tu e mia madre Ve ne siete andate via . Ci avete lasciati soli… Mi mancheranno le tue telefonate , soprattutto quelle della domenica pomeriggio, quando sola in casa, ci chiamavi per avere un po’ di compagnia e parlare con tuo figlio Alberto. Mi ricordo quando venivamo a casa tua e ti trovavamo con le foto dei tuoi figli e parenti tra le mani e ci raccontavi aneddoti su ognuno di loro. Riposa in pace e da lassù ricordati di tutta la tua famiglia. Un abbraccio .
      Gabriella

Leave a Reply

Lascia la tua dedica
Vai al carrello
Ricordala con un fiore